Festa del Grillo torna a Firenze. Tre giorni in gabbia non è maltrattamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2014 - 06:53 OLTRE 6 MESI FA
Festa del Grillo torna a Firenze. Tre giorni in gabbia non è maltrattamento

Festa del Grillo torna a Firenze. Tre giorni in gabbia non è maltrattamento

FIRENZE – Torna a Firenze, la tradizionale festa del grillo, una delle manifestazioni folcloristiche più apprezzate in città. E’ stata ‘recuperata’, grazie ad una deroga ad hoc nel nuovo regolamento comunale di Firenze per la tutela degli animali, approvato lunedì 7 aprile nell’ultima seduta di legislatura del Consiglio.

Durante la festa del grillo, celebrata nel parco delle Cascine il giorno dell’Ascensione, gli insetti venivano venduti chiusi in gabbiette più o meno colorate: una tradizione che è andata avanti fino a quando è stata ‘annullata’ da una norma del regolamento sulla tutela degli animali approvato nel 1999, in base alla quale chiudere il grillo in una gabbietta era sostanzialmente equiparato al maltrattamento.

Alle nuove regole sul benessere degli animali, approvate oggi dall’assemblea, il presidente del Consiglio Eugenio Giani ha presentato un emendamento per consentire una deroga solo per quanto riguarda la festa del grillo. L’emendamento ha ricevuto il via libera, nonostante la contrarietà della proponente del regolamento stesso, l’assessore all’ambiente Caterina Biti. “E’ stato un inserimento di natura simbolica – ha spiegato poi Giani – a tutela di una festa tradizionale cittadina”. E’ stato tuttavia escogitato un piccolo accorgimento a tutela degli insetti: grazie ad un sottoemendamento connesso alla deroga, gli animali dovranno essere liberati entro tre giorni dalla festa. .