Festival di Sanremo, crea un falso dominio web e si spaccia per Sergio Zavoli per avere l’accredito Rai

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2019 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo, crea un falso dominio web e si spaccia per Sergio Zavoli per avere l'accredito Rai

Festival di Sanremo, crea un falso dominio web e si spaccia per Sergio Zavoli per avere l’accredito Rai

NAPOLI  –  Avrebbe creato un falso dominio web, spacciandosi poi per l’ex senatore Sergio Zavoli, per ottenere dalla Rai un accredito per il Festival di Sanremo. Adesso l’uomo, un napoletano di 43 anni, deve rispondere dell’accusa di sostituzione di persona. 

Secondo quanto accertato dagli agenti della polizia postale, l’uomo avrebbe creato il falso dominio senato.eu e diverse caselle di posta elettronica associate allo stesso dominio per ottenere dalla Rai l’accredito per la kermesse canora che inizia questa sera, 5 febbraio. 

Gli agenti hanno eseguito una perquisizione nella sua abitazione e hanno sequestrato diversi computer, supporti informatici e sette hard disk.

A far scattare le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, è stata una denuncia presentata dalla Rai dopo che era arrivata una email con la quale veniva chiesto per l’uomo un accredito per il festival.

Gli investigatori del Centro nazionale anticrimine informatico della protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia postale hanno accertato che l’uomo si era spacciato per l’ex senatore Sergio Zavoli. E poi che al falso dominio “senato.eu” erano state associate sei caselle di posta elettronica con i nomi di importanti personaggi istituzionali, del tutto ignari. Una di queste riportava addirittura quello dell’ex Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

La polizia ha quindi scoperto la sostituzione di persona e provveduto al sequestro del dominio “senato.eu” e del contenuto delle sei caselle associate.