Filettino: già tanti candidati a principe

Pubblicato il 12 Ottobre 2011 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA

FILETTINO(FROSINONE), 12 OTT – A due giorni dall’apertura ufficiale delle candidature per la carica di principe di Filettino(Frosinone) e di sei ministri del governo provvisorio(Giustizia, Interno,Esteri,Turismo, Agricoltura-Ambiente ed Economia) sono gia’ alcune decine le proposte giunte da chi aspira ad assumere il prestigioso incarico della nuova istituzione. Quasi tutte provenienti da diverse regioni italiane, qualcuna anche dall’estero. Le candidature sono state aperte dall’assemblea costituente che ha fissato entro il 10 novembre la scadenza delle proposte.

” C’e’ gia’ un ottimo riscontro – dice il sindaco di Filettino, Luca Sellari, che ha avviato il progetto per trasformare il paese montano in un principato come risposta alla manovra economica ‘taglia-comuni’ varata dal governo- – , stiamo ricevendo numerose candidature e sono convinto che, tra le tante, alla fine si riuscira’ a scegliere i sei ministri e il parlamento sara’ in grado di individuare una personalita’ adatta al ruolo di principe”.

Nei prossimi giorni, intanto, sara’ pronta la prima bozza della Costituzione del ‘principato di Filettino’, che sara’ poi sottoposta a referendum, con tutta probabilita’, entro meta’ novembre. In sede di referendum sara’ nominato anche il parlamento (che avra’ venti ‘deputati’), al quale spettera’ il compito di nominare il principe di Filettino.

Intanto resta alta l’attenzione dei media di tutto il mondo sul progetto del principato di Filettino, autoproclamato un ventina di giorni fa. Ieri la tv di Stato francese ha realizzato un ampio servizio e oggi nel paese montano e’ arrivata la televisione di Pechino. Il piccolo paese in provincia di Frosinone – 400 abitanti in inverno, oltre dodicimila in estate – punta a conquistare autonomia economica e amministrativa attraverso un ‘punto-franco’ sul modello San Marino. ”Si sta procedendo a predisporre tutti gli atti – spiega l’avvocato Carlo Taormina, chiamato a seguire l’iter giuridico del principato – e siamo gia’ a buon punto con la preparazione della Costituzione”.