Fini, la casa di Montecarlo e i 600 mila euro dalla società di James Walfenzao

Pubblicato il 7 Febbraio 2011 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

Il finanziere James Walfenzao, con uffici a Miami, nelle Isole Vergini e nel Principato di Monaco, sarebbe ”il punto di incontro di storie misteriose che hanno a che fare con Gianfranco Fini, leader di Fli e presidente della Camera”. Lo scrive Panorama in un’inchiesta.

Secondo il settimanale, dal 2006 al 2010 l’Atlantis world group, societa’ specializzata nel gioco legale e nei casino, ”ha inviato almeno 600mila euro a società e associazioni riferibili a Francesco Proietti Cosimi, ex segretario particolare di Gianfranco Fini e attuale deputato di Futuro e libertà”.

L’Atlantis world group, spiega ancora il settimanale, ha come socio e consulente Walfenzao, ”cioe’ lo stesso uomo che nel 2008 rappresentava le societa’ off-shore che acquistarono l’appartamento di Montecarlo lasciato in eredità ad An e in cui risiede Giancarlo Tulliani, cognato del presidente della Camera”.

Panorama cita tra l’altro ”un bonifico inviato nel marzo 2006 dalla Atlantis world group of companies N.V. all’associazione ambientale e culturale Simbruini di Subiaco (Roma), il paese dove risiede Proietti Cosimi. Quei soldi vennero ritirati in cinque tranche (tra il 24 marzo e il 5 maggio 2006) dall’attuale sindaco del paese Pierlugi Angelucci, che all’epoca aveva potere di firma sul conto dell’associazione. Panorama ha accertato che il denaro venne giustificato come contributo organizzazione rassegna Gospel, manifestazione che si sarebbe tenuta tra il dicembre 2005 e il gennaio”.

A Panorama, tuttavia, Angelucci ”ha assicurato che quella rassegna non fu mai realizzata e ha aggiunto che quella operazione gli fu ”chiesta direttamente da Proietti Cosimi” e di non conoscerne il motivo: ”I soldi li ho ritirati per lui. Mi sembra di averglieli portati a casa e in via della Scrofa (all’epoca sede di An). Anche la fattura che motivava l’invio del denaro sarebbe falsa: Sì. L’ho dovuta compilare, con l’aiuto di un commercialista, per giustificare l’arrivo del bonifico”.