Finmeccanica, Borgogni accusa: “Orsi diede 10 mln alla Lega”

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Per il sostegno alla nomina di Orsi ai vertici di Finmeccanica sono stati dati 10 milioni di euro alla Lega. Questo e' quanto ho appreso da fonti la cui identita' ho rivelato ai magistrati di Napoli. Se dopo cinque, sei mesi di tempo Orsi e' stato indagato per riciclaggio e corruzione internazionale, vuol dire che sono state fatte delle verifiche. E il loro esito e' stato positivo, evidentemente''.

E' quanto afferma alla Stampa Lorenzo Borgogni, ex relazioni esterne di Finmeccanica, indicato come l'accusatore di Giuseppe Orsi, ad della holding pubblica. Borgogni non ci sta pero' a passare per il 'colpevole' dell'incriminazione di Orsi. ''Questa interpretazione dei fatti – replica – e' offensiva, diffamatoria. Io ho soltanto risposto alle domande che mi hanno rivolto i pubblici ministeri''.

''Orsi – spiega Borgogni – voleva essere nominato ai vertici di Finmeccanica. E aveva bisogno del forte sostegno della Lega. Del resto, la AgustaWestland e' l'azienda che ha radici antiche nel territorio della Lega, la provincia di Varese. E quindi lui era nei fatti investito dalla Lega a rappresentare il territorio''.

Borgogni conferma anche di aver detto ai pm ''dell'assunzione di un parente nell'interesse di Giorgetti'' e ''poi ho parlato anche dell'ex capogruppo della Lega Reguzzoni''.