Firenze, annuncio choc: “Affitasi solo a italiani, referenziati. No stranieri”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2017 - 06:45 OLTRE 6 MESI FA
Firenze-affittasi-solo-italiani

Firenze, annuncio choc: “Affitasi solo a italiani, referenziati. No stranieri”

FIRENZE – Affittasi solo a italiani referenziati. Accade a Firenze, in pieno centro, dove è polemica per un annuncio apparso su internet che esclude categoricamente inquilini di nazionalità straniera, qualunque essa sia. L’agenzia immobiliare incaricata della locazione però mette le mani avanti: “Eseguiamo gli ordini dei proprietari”.

L’immobile, è un appartamento terra-tetto, su un unico piano, con giardino, situato in una zona silenziosa e prestigiosa. Ma nel capoluogo toscano, culla di turisti e visitatori da tutto il mondo, gli stranieri non sembrano essere i benvenuti.

Contattata telefonicamente da clienti fittizi, l’agenzia immobiliare ha illustrato le caratteristiche dell’appartamento e spiegato il tipo di contratto da stipulare. Ma a fine telefonata l’agente ha chiesto al suo interlocutore quale fosse la sua professione. Quello ha fatto presente che stava chiamando per conto di un amico che ha poca dimestichezza con la lingua italiana. “L’appartamento è solo per italiani”, ha troncato corto l’agente immobiliare. E ha aggiunto: “Purtroppo l’agenzia non può fare nulla, se non eseguire gli ordini dei padroni di casa”.

Ma a sentire Simone Beni, presidente Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) di Firenze, le cose non stanno proprio così. L’esperto ha infatti spiegato che ogni agenzia è “tenuta a considerare tutti i clienti allo stesso modo, senza applicare alcun tipo di selezione se non quella di una disponibilità economica adeguata al canone d’affitto”.

A suo avviso, l’annuncio fiorentino è una vera e propria “discriminazione razziale che è lontana anni luce dal nostro modo di lavorare”.