Firenze, bimba di 5 anni sola in casa si sporge dal balcone: salvata da due poliziotti

Al loro arrivo i poliziotti hanno "individuato la piccola impaurita che, salita in piedi su una sedia, aveva mezzo busto all'esterno di una terrazza".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2022 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Firenze, bimba di 5 anni sola in casa si sporge dal balcone: salvata da due poliziotti

Firenze, bimba di 5 anni sola in casa si sporge dal balcone: salvata da due poliziotti (foto Ansa)

Una bambina di 5 anni è stata soccorsa e messa in salvo dagli agenti di una volante dopo che, rimasta solo in casa, si sta sporgendo “pericolosamente” dal balcone dell’abitazione, al terzo piano di un palazzo, chiamando a volte alta la madre. E’ accaduto nel pomeriggio di martedì, 20 settembre, a Firenze, come riferito dalla questura.

La prima ricostruzione

Gli agenti sono intervenuti in una casa del quartiere di Rifredi dopo che, intorno alle 16.30, l’attenzione di un residente era richiamata dalla bambina di circa 5 anni “che si stava pericolosamente sporgendo dal balcone di un palazzo, gridando ininterrottamente ‘mamma’”. Al loro arrivo i poliziotti hanno “individuato la piccola impaurita che, salita in piedi su una sedia, aveva mezzo busto all’esterno di una terrazza”.

I soccorsi

Per prima cosa hanno cercato di tranquillizzarla facendosi notare in strada: l’accensione dei lampeggianti della volante ha in effetti distratto la bambina che ha cominciato a calmarsi”. I due poliziotti hanno poi raggiunto l’abitazione dove hanno fatto irruzione afferrando poi la bambina, mettendola così in salvo. Poco dopo è arrivata la madre: la questura spiega che “visibilmente scossa per l’accaduto”, rischia tuttavia una denuncia per il reato di abbandono di minore. Oggi il questore di Firenze Maurizio Auriemma ha incontrato i due agenti congratulandosi per il lavoro svolto.