Firenze, crolla travertino nel bagno degli Uffizi: ferita una turista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2018 - 23:48 OLTRE 6 MESI FA
Crollo bel bagno degli Uffizi a Firenze: turista ferita

Firenze, crolla travertino nel bagno degli Uffizi: ferita una turista

FIRENZE – Una parte del rivestimento in travertino del bagno degli Uffizi a Firenze è crollato su una turista, che è rimasta ferita. L’episodio è avvenuto il 2 maggio e la donna è stata soccorsa e portata in ospedale, dove è stata medicata.

Eike Schmidt, direttore del museo, ha commentato l’accaduto sottolineando che i lavori di ristrutturazione eseguiti 20 anni fa furono scadenti: “Siamo rimasti tutti molto spaventati anche perché dai controlli periodici non emergevano criticità particolari. Ora dall’esame del materiale ceduto è emerso che lavori fatti 20 anni fa furono scadenti”.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

Dai rilievi effettuati dal personale degli Uffizi il rivestimento del muro è risultato in cattive condizioni, tali da non garantire sostegno al supporto in travertino, collocato a circa un metro di altezza e poi rovinato al suolo. L’ultimo intervento sullo stesso rivestimento, come emerge da una relazione tecnica, risulta effettuato circa 20 anni fa.

I lavori di ripristino e messa in sicurezza del bagno si sono conclusi oggi. La riapertura del piano e del bagno è prevista il 5 maggio. Il direttore spiega inoltre che “il controllo a tappeto sui rivestimenti di travertino di tutto il piano, per fortuna, non ha portato alla luce altri problemi. Ma poiché dall’esame approfondito effettuato ieri sulla lastra crollata è emerso chiaramente che il lavoro svolto 20 anni fa era di qualità scadente, abbiamo deciso di fissare meccanicamente ogni singola lastra in travertino presente nel piano”.

Intanto sulla vicenda, con una lettera al direttore della galleria, è già intervenuta la Cgil: “Il crollo poteva avere conseguenze ben peggiori – si legge nel documento – Ci aspettiamo che venga fatta piena luce sulle eventuali responsabilità per lavori male eseguiti e non attentamente collaudati”.

(Foto Ansa)

Firenze, turista ferita nel crollo di travertino nel bagno degli Uffizi

Firenze, crolla travertino nel bagno degli Uffizi: ferita una turista