Firenze. Evasione fiscale e bancarotta: 4,5 mln di euro sequestrati

Pubblicato il 26 Gennaio 2012 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Un notaio, quattro imprenditori, quattro commercialisti, un dipendente del ministero dello Sviluppo economico e tre prestanome sono i destinatari di 13 misure cautelari che la guardia di finanza di Firenze sta eseguendo.

I destinatari dei provvedimenti, disposti dal gip su richiesta della procura della repubblica di Firenze, sono accusati di bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte sui redditi e corruzione. E’ in corso il sequestro di beni per 4,5 milioni di euro.

Il sequestro (immobili, conti correnti e quote societarie), e’ l’importo equivalente all’entita’ delle imposte (piu’ sanzioni ed interessi) non versate al Fisco in cinque anni. Per quanto riguarda le misure cautelari, nove sono arresti domiciliari, una e’ una detenzione in carcere, due sono obblighi di dimora e una riguarda la sospensione dall’esercizio professionale. Tra le persone agli arresti domiciliari, c’e’ il dipendente del ministero, accusato di corruzione. L’operazione, denominata ‘colletti bianchi’, sara’ illustrata in un incontro con i giornalisti.