Firenze: gay picchiati in strada: “Ci stavamo solo baciando”

Pubblicato il 7 Novembre 2012 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Una coppia di omosessuali aggrediti a Firenze. Giulio e Simone si sono dati un bacio di fronte al negozio “Paul & Shark” di via Strozzi quando da lontano vedono arrivare un gruppetto di ragazzi. Parte qualche offesa omofoba e Giulio e Simone decidono di incamminarsi. Mentre camminano, le offese però continuano. “Erano quelle solite, quelle che fanno a noi”, raccontano i due al Corriere della Sera.

Giulio si gira e domanda ad uno di questi ragazzi che lo segue: “Ma mi dici qual è il tuo problema?”. Non fa in tempo a finire la frase che viene atterrato dal resto del gruppo. Si copre la faccia con le braccia, il suo ragazzo interviene, viene picchiato anche lui.

Naso fratturato per Giulio, oltre a vari ematomi. Zigomo rotto per Simone. Una aggressione a sfondo omofobo, dicono i due ragazzi ai Carabinieri di Borgognissanti. Questo scrivono nella denuncia fatta due settimane fa. Perché l’aggressione è avvenuta lo scorso 28 ottobre e la notizia era passata finora sotto silenzio.

Dopo due settimane di attesa, vedendo che nulla si muoveva, Giulio e Simone hanno deciso di raccontare la vicenda a Gay.it, che ha anche pubblicato l’audio di una intervista a Giulio. “Non è stata una rapina. Certo, il portafoglio non ce l’ho più. Non so se l’hanno rubato dalla tasca o se nella collutazione mi è caduto e l’hanno portato via. E a mio parere erano italiani, non ho motivo per pensare altrimenti”, racconta.