Firenze, maxi-rissa in Piazza della Repubblica: albanesi contro africani, i cartelli stradali come spranghe

Un saloon all'aria aperta in piazza della Repubblica a Firenze: albanesi e africani se le suonano, una sessantina di energumeni a picchiarsi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2022 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA
firenze rissa albanesi africani

Piazza della Repubblica, Firenze (Ansa)

Firenze, rissa albanesi contro africani: in 60 a Piazza della Repubblica. Per fortuna erano le 4 di mattina, a quell’ora di turisti e passanti nemmeno l’ombra. L’ora di una rissa gigantesca in Piazza della Repubblica a Firenze. Un duello rusticano di massa. Da una parte una trentina di giovani di origine albanese, dall’altra un contingente equivalente di africani.

Firenze, rissa albanesi contro africani: in 60 a Piazza della Repubblica

Prima gli uomini della sicurezza di una discoteca dei paraggi, poi gli agenti della polizia, hanno dovuto penare non poco per tenerli a distanza. I due gruppi sono arrivati ugualmente a contatto.

Si affrontavano con in mano le cinture, molti armati di spranghe. Avevano velocemente divelto i cartelli stradali per dotarsi di un’arma.

Tutto è cominciato con un banale litigio fra due albanesi e un senegalese. Nervosismo, tensione, minacce, la promessa di farla pagare.

All’improvviso, complici social e cellulari, si sono formati i pericolosi assembramenti opposti. Alla fine nessuno è ricorso al medico, ma che qualcuno non si sia fatto male è poco plausibile.

Non è finita qui per gli inquirenti. “Nelle prossime ore – segnala il Corriere Fiorentino – saranno acquisiti anche i filmati di sicurezza all’interno del locale. La polizia dovrà capire se tutto quello che è nato all’interno del locale è «figlio» di un litigio o ci fosse qualche episodio pregresso. Nelle prossime ore potrebbero essere convocati in Questura anche dei potenziali testimoni”.

Forse dovresti anche sapere che…