Firenze, lo strano caso della ragazza che suda sangue dagli occhi e dalle mani

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2017 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Firenze-suda-sangue-occhi

Firenze, lo strano caso della ragazza che suda sangue dagli occhi e dai palmi

FIRENZE – Suda sangue dagli occhi, dal viso e dai palmi delle mani. L’incredibile caso riguarda una ragazza di 21 anni di Firenze. La sua anomalia ha attirato l’attenzione della comunità medica internazionale ed è stata descritta sul Canadian Medical Association Journal. La giovane soffre di una sindrome molto rara, nota come hematohidrosis: una persona su 10 milioni ne è colpita.

Solo dopo approfondite analisi ed osservazioni si è giunti ad una diagnosi. Gli strani episodi, ai limiti del paranormale, si verificavano da circa tre anni e potevano durare in media dai 2 ai 5 minuti. Ma a prima vista apparivano inspiegabili, perché la 21enne non presentava alcuna lesione cutanea visibile.

Successive analisi hanno poi confermato che le funzioni di coagulo della paziente erano assolutamente normali. La giovane sudava letteralmente sangue.

La stessa ematologa canadese Jacalyn Duffin, che ha illustrato sulla rivista medica il caso, ha avuto forti dubbi riguardo alla diagnosi. Ma dopo aver passato in rassegna l’intera letteratura medica ha cambiato idea. La Hematohidrosis provoca sanguinamenti spontaneo in situazioni di particolare stress, come durante l’attività fisica. In pratica i vasi sanguigni che circondano la ghiandola del sudore si ingrossano e si restringono in base allo stress. Quando l’ansia aumenta, questi vasi si dilatano fino a rompersi. Per cui, il sangue entra in contatto con la ghiandola del sudore, arrivando in superficie.