Firenze, asportato tumore a bimba di 11 mesi positiva al Covid

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2020 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Firenze, asportato tumore a bimba di 11 mesi positiva al Covid

Firenze, asportato tumore a bimba di 11 mesi positiva al Covid

FIRENZE – Rimosso un tumore a una bimba di appena undici mesi, risultata positiva al coronavirus.

La complessa operazione è stata eseguita con successo al Meyer di Firenze, da un’equipe di chirurghi coordinata da Lorenzo Masieri, responsabile di Urologia pediatrica del Meyer e associato all’Università di Firenze.

Per asportare la grande massa che si era formata sul rene della piccola, medici e infermieri hanno utilizzato tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza ed evitare di essere contagiati.

Ora la bimba dovrà affrontare i controlli per monitorare l’andamento della patologia, ma “l’intervento è felicemente riuscito. La piccola sta bene e ha potuto fare ritorno a casa”.

Il tumore era stato scoperto a marzo. Presa in cura dagli specialisti della Oncoematologia dell’ospedale pediatrico fiorentino la bimba aveva cominciato la chemioterapia per ridurre le dimensioni della massa in vista dell’intervento.

Durante il ciclo di cure si è quindi scoperto che era anche positiva al Covid-19. “Come capita a molti suoi coetanei – spiegano dal Meyer – era asintomatica”.

L’operazione non poteva essere rimandata e così i medici hanno deciso di procedere ugualmente seguendo le procedure aziendali per il percorso Covid.

Sono entrati in una sala operatoria dedicata, schermati di tute, maschere e guanti e ne sono usciti controllandosi a vicenda per minimizzare le possibilità di errore nel delicato processo di vestizione e svestizione.

Sia prima, che dopo l’intervento, la piccola è stata seguita da un team multispecialistico di infettivologi, pediatri e oncoematologi negli spazi che il Meyer ha dedicato ai pazienti Covid. (Fonte: Ansa).