Fisco, controlli a Bergamo: niente scontrino per un commerciante su due

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO – Un commerciante su due, a Bergamo e provincia, non emette scontrini o ricevute fiscali. E' quanto emerge da un maxi blitz antievasione compiuto nelle scorse ore dalla Guardia di Finanza in citta' e in alcuni paesi della Bergamasca. Su 252 controlli all'interno di esercizi commerciali, sono state constatate 119 violazioni per la mancata emissione di documenti fiscali, con una percentuale di irregolarita' pari al 47% .

Nove commercianti, sorpresi per la quarta volta negli ultimi cinque anni a non emettere scontrini o ricevute fiscali sono stati segnalati all'autorita' giudiziaria e ora rischiano fino a un mese di sospensione dell'attivita'. L'indagine delle Fiamme Gialle ha visto l'impiego di 140 militari e ha portato all'individuazione e al controllo anche di 75 persone intestatarie di automobili di lusso.

Su 16 di loro sono ancora in corso accertamenti. Sotto la lente dei militari sono finite, in particolare, una Maserati Grancabrio 145 del valore di 141mila euro, una Porsche Cayenne e una Bmw serie 3, intestate rispettivamente a un italiano, a una donna rumena e a un marocchino che non avevano mai dichiarato alcun reddito al fisco.