Evasione fiscale: per 6.263 emiliano-romagnoli il “paradiso” è San Marino

Pubblicato il 30 Ottobre 2009 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA

Sono 7.451 i cittadini emiliano-romagnoli residenti nei paradisi fiscali, in base agli ultimi dati dell’Aire, l’anagrafe degli italiani all’estero. Lo ha reso noto la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, sottolineando che i dati collocano l’Emilia-Romagna al primo posto nella classifica degli italiani espatriati in Paesi a fiscalità privilegiata.

Le mete preferite risultano San Marino, con 6.263 residenti, Monaco (192) e Costarica (163). A livello provinciale è Rimini a guidare la graduatoria dei contribuenti “in paradiso”, con 5.576 i soggetti che hanno scelto di trasferire la propria residenza nella repubblica del Titano; segue, a distanza, Forlì-Cesena, con 486 posizioni sospette, e Bologna con 451.

Con l’introduzione dello scudo fiscale, i soggetti sotto la lente del fisco possono far emergere le eventuali attività detenute irregolarmente all’estero con il pagamento di un’ imposta straordinaria del 5%. La speciale copertura assicurata dallo Scudo opera fino a concorrenza degli importi esposti nella dichiarazione riservata. Il contribuente che intende opporre agli uffici dell’Agenzia delle Entrate gli effetti dello Scudo deve farlo in sede di inizio delle ispezioni oppure entro i 30 giorni successivi alla notifica dell’atto di accertamento.