Fisco, lotta all’evasione: 20 mila controlli nello “spettacolo”

Pubblicato il 18 Dicembre 2009 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

Fisco e Siae insieme nella lotta all’evasione: con una nuova convenzione, l’Agenzia delle Entrate e la Società Italiana degli Autori ed Editori «rilanciano l’impegno comune sul fronte dell’accertamento e del contrasto alle violazioni tributarie nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento». È quanto riporta una nota congiunta.

Una sinergia che vedrà Entrate e Siae insieme sul campo delle verifiche in materia di Iva e imposta sugli intrattenimenti, oltre che sul versante dei controlli relativi al credito d’imposta riconosciuto agli esercenti di sale cinematografiche.

«Con il nuovo accordo, la Siae – riferisce il comunicato – si impegna a svolgere almeno 20 mila accessi l’anno, dei quali non meno del 15% volti a verifiche documentali su libri, registri e scritture, e a curare l’attivazione e il funzionamento dei sistemi di biglietteria automatizzata e dei misuratori fiscali».

«La Siae – si legge – attraverso la sua rete capillare, è in grado di accedere presso ogni luogo di spettacolo e di verificare con assoluta tempestività le eventuali violazioni tributarie. Questo nuovo impegno si affianca alla sua proiezione verso la tutela dell’uso legale delle opere dell’ingegno su Internet e sugli altri procedimenti introdotti dalle nuove tecnologie»