Fiuggi, cinghiali fanno irruzione nel campo da golf. Il sindaco: “Abbatteteli”

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2014 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Fiuggi, cinghiali fanno irruzione nel campo da golf. Il sindaco: "Abbatteteli"

Fiuggi, cinghiali fanno irruzione nel campo da golf. Il sindaco: “Abbatteteli”

FIUGGI – Si preannuncia una strage di cinghiali in Ciociaria. A ordinarla è stato il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, dopo l’ennesima incursione di maiali selvatici nel campo da golf più antico d’Italia. Ma l’ente protezione animali ha già diffidato il primo cittadino dal procedere.

Intanto però a Fiuggi è emergenza cinghiali: le irruzioni dei mammiferi sono sempre più frequenti. Di notte si avvicinano ai campi dall’area protetta circostante di Canterno: aprono varchi nelle reti di recinzione e scorrazzano indisturbati sul prato, lasciando dietro di sé devastazione e zolle all’aria.

Il presidente del Country Club e socio dell’azienda che gestisce le Terme di Fiuggi, Mattia Ciccarelli, è preoccupato:

“Stiamo subendo danni consistenti – dice – e non sappiamo più cosa fare. Le incursioni dei cinghiali sono sempre più frequenti e l’ultima ha rovinato ampi tratti dell’impianto sportivo”

E non è solo un problema del Golf Club. I cinghiali stanno seminando anche nel resto della provincia di Frosinone. Le principali lamentele vengono dagli agricoltori che vedono puntualmente andare in fumo tutto il loro lavoro. Sono disperati e chiedono risarcimenti, ma non arrivano.