Fiume Seveso, l’acqua si tinge di blu: sversati mille litri di colorante

di Redazione blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2018 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
fiume seveso acqua blu colorante

La colorazione insolita del fiume Seveso

ROMA – Un blu mai visto prima in quelle acque. Da lunedì mattina, 5 febbraio, le acque del fiume Seveso che scorre tra la Brianza e il milanese hanno assunto una colorazione insolita. I cittadini, allarmati, in diversi Comuni che vengono attraversati dal fiume, hanno provveduto a fare tutte le segnalazioni del caso agli organi competenti.

Le acque del fiume Seveso ultimamente assumono i colori più strani. Si è passati dal rosso rubino di qualche settimana fa, al blu cobalto di questi giorni.

Secondo i primi accertamenti l’onda blu sarebbe stata causata da un guasto all’impianto di una azienda di Senna Comasco, che opera nel settore delle arti grafiche e stampa su carta, con lo sversamento di circa mille litri di colorante nel piazzale della ditta.

Dopo l’intervento di pulizia il colorante sarebbe finito nella fognatura. Poi direttamente nel fiume visto che il depuratore di Carimate non è riuscito a trattenere la sostanza.

Del caso è stata informata dalla società anche l’Arpa – dipartimento di Como – per le eventuali verifiche relative alla possibile presenza di sostanze inquinanti nell’acqua.