Fiumicino, ritardi record dei voli: battuto solo da Las Palmas alle Canarie

Pubblicato il 7 Marzo 2010 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA

Il record dei ritardi europei è all’aeroporti di Fiumigino. Peggio dell’aeroporto romano “Leonardo Da Vinci” va solo quello di Las Palmas alle Canarie in cui i voli in partenza hanno registrato, in media nel 2009, ritardi maggiori.

Pesano i difficili tre mesi estivi, quando i disservizi delle società di handling, sanzionate con una raffica di multe dall’Enac, hanno creato non pochi disagi a Fiumicino, a partire dal caos bagagli. Così per una manciata di secondi, una media di 18,8 minuti di ritardo per ogni volo dell’anno contro i 18,9 di Las Palmas, lo scalo di Roma Fiumicino è al secondo posto nel rapporto annuale sui ritardi di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo che monitora (anche con dossier mensili) i voli europei e quelli con l’Europa di grandi aeroporti intercontinentali come New York Jfk (settimo nella classifica).

In Europa tra le rotte più trafficate Madrid-Barcellona (prima con 32.418 voli l’anno) batte Fiumicino-Linate (seconda con 21.507). Ma a pesare sui ritardi in partenza a Fiumicino non è il volo di punta del network di Alitalia, la navetta Roma-Milano. Sono invece i voli da Roma per Bari (al secondo posto per ritardi ), Roma-Palermo (al quarto), Roma-Catania (quinto), Roma Madrid (al sesto), Roma Malpensa (al nono). Così tra i dieci voli che in Europa cumulano più ritardi (il peggiore è il Ginevra-Londra) ben la metà, cinque, sono in partenza dallo scalo romano. E diventano nove nei peggiori venti con i voli Roma-Londra (tredicesimo in classifica), Roma-Torino (quattordicesimo), Roma-Venezia (quindicesimo) e Roma Cagliari (diciottesimo).

Su Fiumicino pesa il caos estivo, ed è colpa – emerge anche dal rapporto di Eurocontrol oltre che dalle sanzioni dell’Enac – soprattutto dei servizi delle compagnie aeree e degli handler (indicati sotto le voci «airline» che incide a Fiumicino per il 45% dei ritardi e «reactionary» per il 32%): fattori che, complice anche il rodaggio della nuova Alitalia (che durante il suo primo ano ha integrato le società per i servizi di terra che facevano capo alla vecchia Alitalia ed a Air One), hanno pesato a Roma più che in tutti gli altri aeroporti ai primi posti per ritardi in partenza. Nella «top 50» di Eurocontrol figurano altri 9 aeroporti italiani: gli scali di Catania (diciannovesimo), Malpensa (20), Palermo (26), Cagliari (27), Napoli (29), Bologna (30), Venezia (31), Torino (32), Linate (50). Nel confronto con l’anno precedente la media dei ritardi al decollo nel 2009 è aumentata a Fiumicino del 13%.