Genova, brevettato il primo contenitore anti-bomba

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 12 GIU – Una societa’ italiana, D’Appolonia, del gruppo Rina, di Genova, ha brevettato il primo ”contenitore antibomba tessile”, destinato al trasporto sicuro dei bagagli sugli aerei.

Si chiama ‘Fly-Bag’. Si tratta di un rivestimento per stive che puo’ assorbire le esplosioni di eventuali ordigni contenuti nei bagagli. Consiste in una ‘sacca’, leggera, capace di contenere fino a 50 valigie, realizzata in materiali tessili e compositi che la rendono resistente agli alti carichi dinamici e termici generati da un’esplosione.

Il contenitore “Fly-Bag” – precisa D’Appolonia – è caratterizzato da una struttura flessibile e leggera capace di assorbire l’esplosione mediante un meccanismo di ”deformazione controllata del multistrato a base tessile di cui è costituito”. Ogni strato della struttura assolve una funzione specifica: contenimento dei frammenti, assorbimento dell’onda d’urto, resistenza al fuoco. Grazie a “Fly-Bag” a D’Appolonia e’ andato il Premio Nazionale per l’Innovazione 2012. nella categoria ‘Turismo’.

”Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha detto Donato Zangani, responsabile della Ricerca e Sviluppo della societa’ e coordinatore del progetto -. Il settore del trasporto aereo è a rischio di attacchi terroristici. Nonostante siano state adottate misure di prevenzione molto stringenti, permane la possibilità che quantità medio-piccole di esplosivi possano sfuggire ai controlli ed essere introdotte nelle stive degli aerei. Con ‘Fly-Bag’ si alza il livello di protezione dell’aereo quando è già in volo”. D’Appolonia e’ una delle societa’ di ricerca piu’ avanzate a livello nazionale. Fornisce servizi integrati di ingegneria al mercato pubblico e privato nei settori dell’ambiente, dell’ energia, petrolifero, infrastrutture e trasporti, dell’ elettronica e delle telecomunicazioni, anche avvalendosi delle proprie società controllate e collegate. Dal Dicembre 2011 il Gruppo D’Appolonia è entrato a far parte del Gruppo RINA, una delle più antiche società di classificazione e certificazione presenti sul panorama internazionale