Foggia, vigili chiedono mocassini estivi: 127 euro al paio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2015 - 22:21 OLTRE 6 MESI FA
Foggia, vigili chiedono mocassini estivi: 127 euro al paio

(Foto d’archivio)

FOGGIA  –  Arriva il caldo, i vigili di Foggia hanno bisogno di mocassini estivi. Il comandante fa una richiesta “urgente” e il Comune spende 24mila euro per 188 paia di scarpe. Ovvero 127,66 euro al paio. Non poco per un paio di scarpe. Non poco, come spiega Antonella Caruso sul Corriere del Mezzogiorno, neppure se paragonato agli omologhi mocassini acquistati dal Comune di Siena: qui ogni paio è costato 38,7 euro. In tutto il Comune ha speso poco più di 5mila euro per 130 paia di scarpe estive per la Polizia municipale.

Ma a Foggia, si vede, i gusti in fatto di moda sono più importanti. Del resto, come riferisce sempre Caruso sul Corriere del Mezzogiorno, per il Comandante della Polizia municipale, Romeo Delle Noci, scarpe e uniforme sono “il caposaldo fondamentale della legalità”.

Così è partita la richiesta, esaudita in tempi record, come racconta Antonella Caruso:

“La spesa per i vigili urbani di Foggia è stata già autorizzata dal dirigente degli uffici finanziari in base a una nota del comandante della Polizia municipale. Ma come saranno acquistate queste scarpe? Con quale procedura? E in che modo è stato previsto di spendere 24 mila euro? La determina è molto vaga.

Si dice che la spesa prevista è stata calcolata «in base ad una ricerca di mercato effettuata», ma non si dice né chi l’ha effettuata né in che modo. Non è neppure esplicitata la procedura utilizzata. Sempre nell’atto si legge che il comandante Delle Noci ha «delegato l’economo comunale a provvedere all’attivazione delle procedure necessarie all’approvvigionamento». Procedure che non è dato di sapere se siano in linea con i vincoli del Salva enti per la spesa”.