Fonsai: assolto Paolo Ligresti, figlio di Salvatore è libero

Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA
Fonsai: assolto Paolo Ligresti, figlio di Salvatore è libero

Fonsai: assolto Paolo Ligresti, figlio di Salvatore è libero

MILANO – Paolo Ligresti, figlio di Salvatore, è stato assolto a Milano nel processo con rito abbreviato nel quale era imputato per aggiotaggio e falso in bilancio per presunti illeciti nella gestione del gruppo Fonsai. Il gup ha disposto anche la revoca degli arresti domiciliari per lui e ha assolto altri due imputati e la società.

Il procedimento nel quale era imputato Paolo Ligresti, ex membro del Cda di Fonsai (acquisita da Unipol nel 2012), era stato trasmesso nel marzo del 2014 per competenza territoriale da Torino a Milano. L’inchiesta, infatti, cosiddetta ‘Fonsai bis’, era quella che nel luglio del 2013 aveva travolto anche gli altri componenti delle famiglia Ligresti: l’ingegnere Salvatore Ligresti e la figlia Jonella, che sono sotto processo a Torino, e l’altra figlia Giulia che sempre a Torino ha patteggiato 2 anni e 8 mesi.

A seguito dell’inchiesta torinese anche Paolo Ligresti era stato destinatario di una ordinanza di custodia cautelare e si è poi costituito la scorsa estate dopo due anni di latitanza in Svizzera, tornando in Italia agli arresti domiciliari, dopo che il filone di indagine che lo vedeva coinvolto era stato trasmesso a Milano. Al centro dell’inchiesta c’era una presunta ‘voragine’ di circa 600 milioni di euro nei conti della compagnia assicurativa con presunti dividendi illeciti per 253 milioni distribuiti alla famiglia Ligresti. Lo stesso pm di Milano Luigi Orsi, però, nelle scorse udienze ha chiesto l’assoluzione per tutti e quattro gli imputati.

Il gup di Milano Andrea Ghinetti ha assolto “perchè il fatto non sussiste” Paolo Ligresti, difeso dall’avvocato Davide Sangiorgio, Fulvio Gismondi, difeso dal legale Ambra Giovene, Pier Giorgio Bedogni, difeso dall’avvocato Michela Malerba. Con l’assoluzione Paolo Ligresti torna libero. Assolta anche Fonsai, che era difesa dal legale Ermenegildo Costabile. Le motivazione della sentenza tra 90 giorni.

“C’è enorme soddisfazione per l’epilogo di un procedimento articolato e complesso, che premia la scelta di sottoporsi al giudizio confidando nell’ insussistenza dei fatti”. Lo ha spiegato l’avvocato Davide Sangiorgio, legale di Paolo Ligresti. Per l’avvocato Ambra Giovene, che difendeva l’ex attuario di Fonsai Fulvio Gismondi, anche lui assolto, la decisione del gup nel processo con rito abbreviato “è stata coraggiosa”. Il legale ha sottolineato anche che “in questi 26 mesi Gismondi ha dovuto lasciare tutti gli incarichi che aveva”.