Lara Bombonati, condannata per terrorismo la foreign fighter italiana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2019 - 18:43| Aggiornato il 12 Novembre 2019 OLTRE 6 MESI FA
Lara Bombonati, condannata per terrorismo la foreign fighter italiana

Lara Bombonati, la foreign fighter italiana (Foto ANSA)

ALESSANDRIA – E’ stata condannata a 2 anni e 8 mesi Lara Bombonati, la foreign fighter italiana accusata di associazione con finalità di terrorismo.

La donna è stata ritenuta colpevole di aver fiancheggiato associazioni terroristiche di matrice islamica mentre era in Siria. Arrestata nel giugno 2017, aveva abbracciato la fede islamica e sposato Francesco Cascio, un combattente italiano che risulterebbe morto in ‘battaglia’.

Dopo il carcere, Lara Bombonati dovrà scontare anche un anno in comunità. “Sono convinto che a breve verrà scarcerata, perché no ci sono più le esigenze cautelari”, commenta il suo difensore l’avvocato Lorenzo Repetti, osservando che la sua assistita ha già scontato 2 anni e 5 mesi di carcere.

“Lara va curata – aggiunge il legale – E’ stato accertato dai periti che ha disturbi di personalità tali, per cui il posto ideale per essere curata è una comunità idonea. Lara è molto delusa perché la corte non ha creduto al fatto, sempre ribadito, di essersi recata in Siria per seguire il marito, cui era legata e non poteva dire no per il disturbo di personalità dipendente. La constatazione amara è che ha quasi integralmente scontato la pena prima della sentenza di condanna”.

In aula in tribunale ad Alessandria erano presenti la sorella, i genitori e la suocera. “Non sono la persona adatta per esprimere un giudizio”, le poche parole del padre, incalzato dai giornalisti. Tra 90 giorni saranno depositate le motivazioni della sentenza. (Fonte ANSA)