Fori Imperiali: 14 settembre serrata commercianti anti-Marino in zona Esquilino

Pubblicato il 5 Agosto 2013 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
Fori Imperiali: 14 settembre serrata all'Esquilino dei commercianti anti-Marino

Fori Imperiali: 14 settembre serrata all’Esquilino dei commercianti anti-Marino

ROMA – Fori Imperiali: 14 settembre serrata all’Esquilino dei commercianti anti-Marino. Contro la pedonalizzazione dei Fori Imperiali decisa dal sindaco di Roma Ignazio Marino, si mobilitano i commercianti del rione Esquilino. Chiuderanno le saracinesche contro un provvedimento che vedono come un ostacolo alla circolazione e quindi agli affari del quartiere che insiste con via Cavour e Via Merulana sul tratto dei Fori chiuso alle auto. La serrata sembra ormai decisa, manca da definire la data che per ora, indicativamente, è stata fissata il 14 settembre. Negozi chiusi quindi e blocco del traffico su Via Merulana per l’intera giornata. L’iniziativa si aggiunge alle mobilitazioni “Trappola per Fori” e alla richiesta del centrodestra capitolino di indire un referendum per consultare la popolazione.

“Siamo molto preoccupati per quello che sta accadendo – spiega Maria Grazia Panella, titolare di uno storico panificio di fronte il Teatro Brancaccio – l’affluenza rispetto ad agosto scorso è in calo del 25-30% e se continua così saremo costretti a licenziare qualcuno. Il 14 settembre stiamo pensando di chiudere i negozi e scendere in piazza e restare lì, bloccando il traffico su via Merulana per un’intera giornata. Il sindaco non ci ha neanche ascoltati ma ci ha trattato come sudditi”.

A lamentarsi dello stop alle auto sotto il Colosseo sono soprattutto i commercianti di via Labicana e via Merulana, preoccupati del fatto che ”i clienti non potranno più fermarsi con la macchina qualche minuto per fare acquisti”. ”I vigili stanno già facendo multe alle auto in doppia fila – raccontano i negozianti – e poi hanno ridotto i parcheggi su via Merulana. Non sono più a spina di pesce ma strisce blu parallele al marciapiede”. Ma gli effetti dello stop al traffico sotto al Colosseo si fanno sentire anche su via Cavour, dove ad essere perplesso è il benzinaio a pochi passi da largo Corrado Ricci. ”Da stamattina non è passato quasi nessuno a fare benzina – risponde a chi gli chiede come andassero gli affari nel primo giorno ‘vero’ di pedonalizzazione dei Fori.

Intanto la sbandierata pedonalizzazione si sta rivelando sempre più una presa in giro: circolano gli autobus, i taxi, le auto blu, le moto e i motorino,  fonti di inquinamento ben maggiori delle Panda o delle Bmw. I pedoni se ne stanno asserragliati e ammucchiati sui marciapiedi, essendo quello lato Fori ridotto a pochi metri dal cantiere della Metropolitana.