Roma. Colosseo, domenica sciopero. Fori pedonali, via ai lavori sabato

Pubblicato il 12 Luglio 2013 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
Fori pedonali: sabato si inizia. Colosseo, sciopero domenica

Fori pedonali: sabato si inizia. Colosseo, sciopero domenica

ROMA – Fori pedonali: sabato si inizia a Via Labicana. Colosseo, sciopero domenica. Domenica di passione per i visitatori del Colosseo e dell’area archeologica: quasi sicuramente si replicherà domenica 14 luglio tra le 17 e le 19 lo stop sindacale (“Sciopero al Colosseo. Come un marito che per far dispetto alla moglie…”). La mobilitazione dei lavoratori dei Beni Culturali coinvolge il Foro romano e il Palatino, e quindi anche a tutte le altre sedi del Museo nazionale romano che rientrano sotto la competenza della Soprintendenza ai beni archeologici di Roma.

Fori pedonali. Prime novità operative verso la pedonalizzazione dei Fori Imperiali: da sabato 13 luglio, sosta vietata su via Labicana dalla mezzanotte, le automobili verso il Colosseo passeranno sulla preferenziale mentre nell’altra direzione tutto rimarrà invariato, in attesa del granito per separare le corsie. Dal 30 luglio poi stop alle auto e moto private su via dei Fori Imperiali, nel tratto da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo. quasi sicuramente si replicherà domenica 14 luglio tra le 17 e le 19 lo stop sindacale (“Sciopero al Colosseo. Come un marito che per far dispetto alla moglie…”).

Poi, tra dicembre e gennaio 2014, l’allargamento del marciapiede e la costruzione di una pista ciclabile che proseguirà per il parco di Colle Oppio. Prevede questo il progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali, che tra 10 giorni verrà preceduto da un altro importante step: la partenza dei lavori di restauro del Colosseo quelli finanziati dal gruppo Tod’s di Diego Della Valle.

Un’altra novità riguarda i bus turistici, che potranno percorrere via Merulana in direzione San Giovanni e non nella direzione contraria.