Forti piogge a Palermo e Messina. Frane e strade chiuse: in Sicilia torna la paura

Pubblicato il 16 Ottobre 2009 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

Scaletta Zanclea dopo l'alluvione

Non si allenta la morsa del maltempo sulla Sicilia: un violento nubifragio si è abbattuto nella notte tra il 15 e il 16 ottobre su Palermo e nel messinese già provato dall’inondazione del 1 ottobre.

Le piogge hanno causato numerose richieste d’intervento ai vigili del fuoco per allagamenti di strade (chiuso il sottopasso di via Belgio) e scantinati. Un edificio è parzialmente crollato in via Paolo Emiliano Giudici, nel centro storico a pochi passi dalla stazione centrale.

I vigili hanno segnalato anche crolli di cornicioni e solai in edifici le cui condizioni già precarie hanno subito un’ulteriore colpo a causa delle infiltrazioni d’acqua.

Notte di paura anche nella fascia jonica di Messina dove il maltempo ha colpito la zona tra Taormina e Santa Teresa di Riva, facendo straripare i torrenti e provocando frane e allagamenti. Particolarmente a rischio le aree a ridosso del torrente San Giovanni, Giardini Naxos, la zona mercato nel Comune di Santa Teresa di Riva e la contrada Sirina di Taormina, dove qualche auto è rimasta intrappolata nel fango. Sull’autostrada Messina-Catania si circola sulla corsia di sorpasso.