Forze speciali italiane liberano nave turca sequestrata da migranti. Annuncio di Crosetto dalla masseria di Vespa

I migranti che hanno fatto il sequestro della nave erano clandestini nascosti a bordo del natante diretto in Francia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2023 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
forze speciali nave turca

Il ministro della Difesa Guido Crosetto (Ansa)

“Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, stanno liberando una nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione al largo di Napoli“.

Forze speciali italiane liberano nave turca sequestrata da migranti

Lo ha appena reso noto il ministro della Difesa Guido Crosetto che sta partecipando al ‘Forum in masseria’ intervistato da Bruno Vespa.

I migranti che hanno fatto il sequestro della nave erano clandestini nascosti a bordo del natante diretto in Francia. A quanto si è appreso, gli assaltatori avevano delle armi bianche.

Uomini della Brigata San Marco si sono calati dagli elicotteri

Il comandante della nave turca ha dato l’allarme e ha chiesto l’intervento dei soccorsi. La Guardia di Finanza e la Capitaneria hanno garantito la sicurezza in mare, mentre le forze speciali sono intervenute direttamente a bordo.

Gli uomini della Brigata San Marco sono intervenuti sulla nave turca, calandosi da due elicotteri della Marina, per riprendere il controllo dopo che i 15 clandestini, una volta scoperti, hanno creato disordini. L’operazione, scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia, è ancora in corso ma è stato ripreso il controllo della nave.