Frana a Posillipo e non solo: 6mila cittadini di Napoli a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 13:24 OLTRE 6 MESI FA
Frana a Posillipo e non solo: 6mila cittadini di Napoli a rischio

Frana a Posillipo e non solo: 6mila cittadini di Napoli a rischio

NAPOLI – Dopo la frana a Posillipo che ha travolto un palazzo e bloccato diverse famiglie, gli esperti della Protezione Civile hanno delineato la mappa dei rischi di frana per 5800 abitanti di Napoli.

Paolo Barbuto su Il Mattino spiega che per capire i rischi idrogeologici che si corrono a Napoli si può visitare il sito dell?Autorità del Bacino all’indirizzo adbcampaniacentrale.it:

“Si tratta di una struttura per la quale lavorano trenta esperti che, giorno e notte, verificano lo stato di salute del nostro territorio e che segnalano i luoghi dove c’è maggior pericolo di frane o di allagamenti.

È piacevole sapere che c’è chi controlla ma, se siete impressionabili, sarà meglio evitare gli approfondimenti. Scoprireste che esistono mappe della città di Napoli sulle quali ci sono decine e decine di aree cerchiate di rosso: quel colore sta a indicare il livello di rischio più elevato, R4. Se siete curiosi, andate a cercare chiarimenti su quell’«errequattro» e troverete una spiegazione secondo la quale nelle zone cerchiate di rosso (testuale) «sono possibili perdite di vite umane e lesioni gravi alle persone, danni gravi agli edifici, alle infrastrutture ed al patrimonio ambientale, la distruzione di attività socio-economiche».

Vi è venuto un attacco d’ansia? Anche a noi, perciò abbiamo chiesto spiegazioni e ottenuto rassicurazioni dagli esperti, secondo i quali «non è detto che tutti quelli che abitano lì rischiano la vita. Solo che bisogna stare un po’ più attenti»”.