Marina Angrilli e Ludovica Filippone, in centinaia ai funerali. I bimbi cantano “Controvento” di Arisa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2018 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Marina Angrilli e Ludovica Filippone, in centinaia ai funerali. I bimbi cantano "Controvento" di Arisa (foto Ansa)

Marina Angrilli e Ludovica Filippone, in centinaia ai funerali. I bimbi cantano “Controvento” di Arisa (foto Ansa)

PESCARA – Centinaia di persone hanno partecipato [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] a Pescara ai funerali di Marina Angrilli, 51 anni, e della figlia Ludovica, di 10, uccise da Fausto Filippone domenica 20 maggio. Gremita la chiesa di Cristo Re, che non riesce ad accogliere i tanti presenti.

Una bara bianca per la piccola Ludovica, beige per Marina. Grande commozione all’arrivo dei feretri. “Il male le ha rapite ma noi vogliamo puntare gli occhi sull’eterno bene e vogliamo pregare insieme perché trovino la pace eterna”, ha detto il vescovo all’inizio della cerimonia.

Questa sera, ancora una volta, io, vescovo, padre di questa comunità diocesana, che vive assorta il dramma di una famiglia e lo condivide fino in fondo sono qui per pregare con voi e con loro. Ma anche per un altro motivo: perché insieme a me voi abbiate il coraggio di puntare il dito contro il male, contro la morte. Solo se abbiamo questo coraggio saremo capaci di guardare al di là di queste bare, al di sopra di queste bare”, ha aggiunto il vescovo nella chiesa di Cristo Re di Pescara, che non è riuscita ad accogliere i tanti presenti. Tra la folla anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e il presidente del Consiglio comunale, Francesco Pagnanelli, con il gonfalone del Comune.

“Questa crudezza della morte che ci colpisce, sempre, e ci colpisce in maniera violenta – ha aggiunto il prelato – è sempre qualcosa che nega la vita. Noi non siamo stati creati per la morte, siamo stati creati per la vita”. Valentinetti ha poi ricordato Ludovica, “bambina sveglia e intelligente, bambina attenta, bambina al di sopra della media, come mi ha detto il parroco”. Poi il ricordo di Marina, “insegnante capace e conscia della sua responsabilità di madre e di insegnante; viveva nel mistero del suo cuore il silenzio di una preghiera orante tutte le mattine in questa chiesa”.

Durante i funerali, le famiglie della donna e di Fausto Filippone si sono abbracciate. La sorella dell’uomo era particolarmente distrutta dal dolore. Arrivata in largo anticipo, la donna si è intrattenuta con i cugini di Marina.

Ciao Ludo primizia di vita, ciao Ludo fiore tra i fiori, ciao Ludo ali di farfalla, ciao Ludo bambina speciale tra bambini speciali. Ciao Ludo, la vita parla di te”, ha detto con la voce rotta dalle lacrime, la maestra Mara, insegnante della piccola Ludovica. Tanti i bambini e gli insegnanti dell’istituto comprensivo ‘Pescara 8’ presenti, con la preside Valeriana Lanaro. “Signore fa che Ludovica stia bene tra gli angeli del cielo e che ci protegga dai pericoli – hanno detto i compagni di scuola in un momento di preghiera – Cara Ludo, tu che ci controlli da lassù e che ci difendi dalle intemperie del mondo, prega per noi. Resterai nei nostri cuori. Gesù, fa che Ludo sia il nostro angelo custode”.

Grande commozione in chiesa quando i compagni di classe di Ludovica, gli alunni della quinta A della primaria Dante Alighieri di via del Concilio hanno intonato le parole della canzone di Arisa “Controvento”, la stessa che Ludovica amava tanto: “Tanto il tempo solo lui lo sa, quando e come finirà, la tua sofferenza e il tuo lamento, c’è quel vuoto che non sai”.

All’esterno della parrocchia, all’uscita delle bare, bianca per la bambina e beige per la mamma, sono stati liberati in cielo palloncini bianchi a forma di cuore. Poi un lungo applauso per l’ultimo saluto a Ludovica e alla madre Marina. Sul cancello della chiesa, i compagni della scuola di vela della piccola hanno invece affisso un disegno con la scritta: “Continua a veleggiare anche in paradiso. Buon vento Ludovica”.