Francesco Schettino: “Recupero della Concordia prova che feci le scelte giuste”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2014 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Schettino: "Recupero della Concordia prova che feci le scelte giuste"

Francesco Schettino: “Recupero della Concordia prova che feci le scelte giuste”

GENOVA – Ora che la Costa Concordia ha compiuto il suo ultimo viaggio, quello con destinazione Genova, Francesco Schettino sente il bisogno di parlare della notte del naufragio, di come andarono le cose dal suo punto di vista. Perché aver visto l’enorme nave venire raddrizzata e infine muoversi verso il suo ultimo porto, l’ha convinto che la notte del 13 gennaio 2012 ha fatto la scelta giusta. Dice Schettino in un comunicato:

“L’esito positivo ed encomiabile della complessa operazione, che ha consentito di recuperare la Concordia senza creare danni ambientali, ha rafforzato la mia convinzione di avere compiuto la giusta decisione, nel lasciarla adagiare sul basso fondale anziché correre il rischio che potesse inabissarsi al largo”.

”L’inaspettato e repentino abbattimento su di un lato della nave, congiuntamente alle concause verificatesi, queste ultime tuttora in corso di accertamento processuale, hanno purtroppo contribuito alla dolorosa perdita di vite umane – continua Schettino – Questo evento luttuoso nel dolore unisce coloro che sono stati direttamente toccati negli affetti più cari. Che sia ora la mano dell’uomo a demolirla farà in modo che la Concordia riviva in altre forme e questa consapevolezza allevia ferite che difficilmente possono essere comprese da chi non è addetto ai lavori”.

”Durante il trasferimento – conclude la nota – non ho mai avuto dubbi in merito al buon esito dell’operazione e rivedere la Concordia in porto credo possa essere ragione di riflessione in merito alle scelte compiute, dopo l’urto con il basso fondale delle Scole”.