Franco Mandelli è morto: addio al luminare della lotta alla leucemia

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2018 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA
Franco Mandelli è morto: addio al luminare della lotta alla leucemia

Franco Mandelli è morto: addio al luminare della lotta alla leucemia

ROMA – Si è spento all’età di 87 anni il professor Franco Mandelli, ematologo di fama nazionale e presidente dell’Associazione italiana contro le leucemie. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A darne il triste annuncio è stata proprio l’Ail tramite il suo profilo Facebook.

“Addio al nostro presidente – si legge sulla pagina Fb – anima della mostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema. Una vita la sua dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà”.

Mandelli, nato a Bergamo, si era laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove è diventato una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute. Era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (Gimema) e dell’Associazione italiana contro le leucemie (Ail).

“Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”, conclude il messaggio dell’associazione su Facebook.