Franco Moretti, il fratello di Nanni Moretti accusato da una sua studentessa: “Mi ha violentata”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2017 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA
franco-moretti

Franco Moretti, il fratello di Nanni Moretti

ROMA – Franco Moretti, il fratello del regista Nanni Moretti, professore emerito al dipartimento Letteratura della Stanford University, è stato accusato di molestie sessuali e stupro da Kimberly Latta, ex studentessa laureata a Berkeley.

La donna ha denunciato tutto con un post su Facebook in cui si rivolgeva alle autorità di Stanford per denunciare lo stupro avvenuto a Berkeley, quando Moretti era professore invitato, nel 1984-1985.

La Latta spiega che all’epoca riportò l’accaduto alla coordinatrice del campus, che la spinse a dichiarare solo le iniziali di Moretti, visto che il professore ‘era suo amico’. La Latta, ha spiegato, ha taciuto per anni perché Moretti minacciava di rovinarle la carriera nel caso in cui lo avesse denunciato. Dopo la laurea, divenne assistente all’università di Pittsburgh e Saint Louis, poi ha lasciato per dedicarsi alla scrittura e alla psicoterapia. Franco Moretti è andato in pensione a primavera.

Ecco il post della studentessa. Esplicito sin dal titolo: “Il predatore sessuale Franco Moretti”:

Per quelli che si preoccupano degli abusi sessuali a Stanford: quando era laureanda a Berkeley nel 1984-85, il mio professore di allora Franco Moretti mi ha sessualmente perseguitato, fatto pressione e stuprato. Nello specifico mi disse: ‘Voi ragazze americane dite no quando intendete sì’. Mi violentò nel mio appartamento a Oakland. Di frequente mi sbatteva al muro nel suo ufficio, proprio accanto alla finestra che dava sulla biblioteca, mi sollevava la maglietta e il reggiseno, mi baciava con la forza, contro la mia volontà.

Disse che aveva potenti amici avvocati che mi avrebbero rovinato la reputazione. Sono rimasta zitta per anni perché ero nel mondo accademico. Privatamente, l’ho detto a varie persone. Ci sono onesti professori di Storia e Letteratura in altri istituti che certamente possono confermare la mia storia. Di sicuro quest’uomo ha molestato altre donne nel corso della sua carriera di successo. E’ tempo di dire la verità su questo predatore. Mi sottoporrò a qualsiasi macchina della verità e farò qualsiasi dichiarazione giurata per assicurarlo alla giustizia.