“Frecciarossa 1000” bloccato in galleria su Appennino, passeggeri costretti a trasbordo VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2015 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA
"Frecciarossa 1000" bloccato in galleria su Appennino

“Frecciarossa 1000” bloccato in galleria su Appennino

BOLOGNA – Il Frecciarossa 1000, il superconvoglio di Trenitalia inaugurato solo un mese fa ha avuto un nuovo guasto: questa volta il treno si è fermato in mezzo agli Appennini tra Firenze e Bologna, all’altezza di San Pellegrino.

Il guasto è avvenuto sabato 4 luglio. Come racconta Repubblica che pubblica un video, per soccorrere i passeggeri, circa 500, è dovuto intervenire un secondo treno arrivato sul posto verso le 20,10:

“Oggi pomeriggio il treno 9646 per Torino, partito da Roma alle 17, si è fermato in mezzo agli Appennini in località San Pellegrino, tra Firenze e Bologna. Il treno ad alta velocità si è fermato con parte delle carrozze sotto una galleria. Il capotreno ha informato i passeggeri che ci sarebbe stato un trasbordo e, attraverso gli altoparlanti, li ha anche informati che al bar di bordo avrebbero potuto prendere gratis bottigliette d’acqua e “tutto quello che è avanzato”. L’altro convoglio, giunto alle 20,10, si è affiancato a quello fermo in corrispondenza delle porte, per far passare i passeggeri tra un treno e l’altro. Gravi i disagi per i viaggiatori e i ritardi su tutta la linea, bloccata per consentire l’intervento di soccorso. Alle 20,25 il convoglio-bis (sempre un Frecciarossa ma un “500”, il modello precedente) ultimato il trasbordo dei passeggeri, è ripartito per Torino con 100 minuti di ritardo. E’ la seconda disavventura per il Frecciarossa 1000, in meno di un mese, dal giorno dell’inaugurazione: il 18 giugno, sulla Torino-Milano, il supertreno è stato costretto da un guasto a imboccare la linea “classica” accumulando un ritardo di 85 minuti”.