Frecciarossa, in classe economica vagoni bloccati e niente servizio bar

Pubblicato il 26 Dicembre 2011 - 19:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Avete deciso di viaggiare sulla Frecciarossa nella catgoria più economica, sulla classe Standard? Sappiate che, anche sul lungo tragitto Roma-Milano, non avete diritto ad andare al bar per un caffè o una bottiglietta d’acqua. Niente panino per spezzare la fame a meno che non ve lo siate portato da casa, figurarsi un piatto di pasta al ristorante. Trenitalia ha deciso così: bar e ristorante sono esclusivamente destinati ai passeggeri delle classi più blasonate. Per i passeggeri Standard il movimento è consentito solo nei 4 vagoni della classe. Passeggiata rapida e al massimo una puntata alla toilette. Basta.

Il nuovo Frecciarossa con i quattro livelli di servizio (e relative diverse tariffe) è partito il 25 novembre: quattro i treni interessati che percorrono ogni giorno la tratta Milano-Roma-Napoli.

“È una scelta di marketing – fa sapere Trenitalia -, finalizzata a garantire livelli di servizio adeguati alle richieste”. Agguerrita Codacons: “Qualcosa la faremo di certo – spiega -, su una cosa così si può un giudice potrebbe persino sollevare la questione di costituzionalità”.