Frecciarossa di tarda serata Milano-Torino, da gennaio Napoli-Roma. Dal 15 dicembre orario invernale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2019 12:45 | Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2019 12:45
Frecciarossa di tarda serata Milano-Torino, da gennaio Napoli-Roma. Dal 15 dicembre orario invernale

Frecciarossa, le nuove corse di tarda serata (Ansa

ROMA – 162 nuove fermate delle Frecce negli hub di Milano, Roma, Napoli e nell’area mediopadana. Tra le novità dell’orario invernale di Trenitalia anche i collegamenti Frecciarossa di tarda serata. Da Torino a Milano e viceversa nei fine settimana e da Milano a Bologna il mercoledì e giovedì. Da gennaio, inoltre, nuova partenza del week end per i rientri serali da Napoli a Roma.

Dal 15 dicembre scatta l’orario invernale

Al via da domenica prossima 15 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia. Sono previsti 7mila treni al giorno tra regionali (6.500), Frecce (297), Intercity (108) e 20 Freccialink, con una partenza ogni 12 secondi. A questi si aggiungono 32 EuroCity e 8 Euronight verso l’Europa. Tra le novità, 162 fermate in più a Milano, Roma, Napoli e nell’area Mediopadana.

Complessivamente l’offerta delle Frecce sale a “oltre 300 fermate al giorno”, spiega Trenitalia, nelle stazioni di Milano (+85) e Roma (+26), 150 a Napoli (+33) e 76 a Reggio Emilia (+18). Meno plastica a bordo dei treni e nelle ‘Freccia Lounge’, estesa l’area Silenzio anche al livello Standard delle Frecce, mentre ” proseguono – spiega Trenitalia – le consegne dei nuovi treni regionali”.

Continua con l’orario invernale la consegna dei nuovi treni regionali Pop e Rock, dopo gli oltre 70 convogli consegnati in Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Sicilia e Marche. Sono in arrivo infatti 239 nuovi rotabili entro il 2023 su un totale di 600 previsti dal Piano di Fs. Nel 2020 sarà poi possibile acquistare biglietti regionali in modalità ‘contact-less’ attraverso appositi apparecchi situati nelle stazioni, mentre il Wi-Fi Fast multioperatore sarà garantito su oltre il 70% dei Frecciarossa 1000 e sul 100% dei Freacciargento.

Frecciarossa, nuove corse e orari

Previste 10 nuove Frecce tra Venezia, Padova, Bologna e Roma, una maggiore copertura tra Milano e Venezia con 48 Frecce giornaliere, confermate invece le 104 Frecce tra Roma e Milano. A queste si aggiunge un aumento dei collegamenti dopo-cena Milano-Torino nei fine settimana e Milano-Bologna il mercoledì e il giovedì, oltre a un nuovo collegamento fra Milano e Bolzano con fermate a Trento, Rovereto, Verona, Peschiera Del Garda e Brescia. Nuove fermate anche a Ferrara (16) e Rovigo (4) da e per Roma, Firenze e Venezia. (fonte Ansa)