Friuli, bimbi non vaccinati costretti a mangiare soli a mensa

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2017 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA
Friuli-bimbi-vaccini

Friuli, bimbi non vaccinati costretti a mangiare soli a mensa

UDINE – Bimbi non vaccinati costretti a mangiare soli a mensa. Accade in Friuli Venezia Giulia dove in diverse scuole e asili è in atto una vera e propria “ghettizzazione”. Al punto che il Dipartimento di prevenzione e salute sta pensando di intervenire con una circolare che stronchi sul nascere il fenomeno.

Lo scrive Davide Vicedomini sul Messaggero Veneto, parlando di psicosi in molte scuole senza specificare quali. L’articolo non indica neppure il numero di bambini coinvolti. Ma l’intervento di Paolo Pischiutti, direttore regionale del Dipartimento Salute, certifica l’esistenza di incomprensioni e pregiudizi. I bambini non vaccinati, osserva Pischiutti, ci sono sempre stati. “Non sono né untori né persone ammalate – afferma – Ci appelliamo al buon senso e all’elasticità dei dirigenti scolastici”.

Dopo i numerosi errori commessi dal Ministero dell’Istruzione nell’applicazione della legge Lorenzin, sull’obbligo vaccinale, dalla data errata di consegna delle auto-dichiarazioni al modulo errato pubblicato sui siti dei dipartimenti scolastici, la prossima settimana si interverrà, per limitarne anche gli effetti collaterali.