Parma, sputi e insulti a coppia gay: “Froci, fate schifo”

Pubblicato il 31 Luglio 2012 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA
(Foto LaPresse)

PARMA – Due ragazzi gay, di 16 e 17 anni, sono stati insultati da alcuni coetanei, in pieno centro a Parma, che gli hanno urlato “Fate schifo, vergognatevi, froci” e gli hanno sputato addosso. I due in un primo momento sono andati via senza dire nulla, poi hanno raccontato l’accaduto a un amico che ha informato l’associazione Ottavo Colore che, a sua volta, ha denunciato quello che sembra essere “il primo caso di aggressione nei confronti di una coppia di ragazzi gay” a Parma.

Secondo il racconto dell’associazione Ottavo Calore, il tutto è avvenuto sabato pomeriggio in pieno centro, nei pressi dei giardini del Teatro Regio. Un gruppo di ragazzini “avranno avuto 16 o 18 anni”, seduti sui gradini, ha adocchiato una coppia di ragazzi gay della stessa età passare tenendosi per mano per via Garibaldi. Uno dei ragazzi seduti alza un urlo: “Froci”. Sghignazzi, il dito puntato. “Fate schifo”. Poi uno di loro si alza e raggiunge la coppia e gli sputa addosso. I due rimangono impietriti, non reagiscono e vanno via.

L’Ottavo Colore sull’episodio omofobo ha diffuso una dura nota: “Eravamo abituati a pensare che a Parma la cosa peggiore che potesse capitare ad una coppia di omosessuali fosse l’indifferenza o tutto al più una diffidenza e un’ostilità che si fermasse agli sguardi. Lo scorso sabato pomeriggio invece, in pieno giorno e in pieno centro, davanti al Teatro Regio, una coppia di ragazzi gay sono stati insultati e presi a sputi in faccia “colpevoli” solo di camminare mano per la mano. L’Ottavo Colore, che da anni è impegnato in una battaglia quotidiana contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione, non può che esprimere una condanna durissima per questo gesto barbaro, che sembra far tornare la nostra città indietro di anni. Troviamo inacettabile che nel 2012 gay e lesbiche non possano tenere per mano il proprio compagno o la propria compagna senza rischiare linciaggi pubblici”.