Libia si sfascia, un milione di migranti pronti a partire per l’Italia: allarme Frontex

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2015 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
Frontex, tra 500mila e 1 milione di migranti in partenza da coste Libia

Frontex, tra 500mila e 1 milione di migranti in partenza da coste Libia

ROMA – Libia si sfascia, un milione di migranti pronti a partire per l’Italia. Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, ha spiegato che l’emergenza immigrazione nel 2015 sarà ancora più grave: “Se dobbiamo fare di più servono più risorse”. Leggeri ha spiegato che la situazione sarà più difficile rispetto allo scorso anno:

“A seconda delle fonti ci viene segnalato che ci sono tra i 500mila ed un milione di migranti pronti a partire dalla Libia. Dobbiamo essere coscienti dei rischi. Ad ora non ho prove per dire che hanno la situazione dell’immigrazione illegale sotto controllo. Ma dobbiamo stare attenti. Abbiamo prove che i migranti sono stati forzati a salire sulle imbarcazioni con le armi. Non ho niente per dire se fossero terroristi. C’è preoccupazione tra gli Stati. Perchè se questo non accade ora potrebbe accadere in futuro”.

Leggeri ha parlato anche del ruolo dell’associazione nell’emergenza legata agli sbarchi:

“Se si vuole che Frontex faccia più operazioni abbiamo bisogno di risorse e staff e dell’impegno degli Stati membri a rendere disponibili i loro mezzi. Frontex è una parte. Da solo non è sufficiente ad affrontare questo enorme problema. Ad esempio, la cooperazione con i Paesi terzi è molto importante”.

Il direttore esecutivo del Frontex ha poi concluso:

“Le autorità italiane hanno fatto passi per rafforzare la sicurezza e mitigare il rischio dopo le minacce di trafficanti armati durante un salvataggio vicino alle coste libiche, non posso entrare nello specifico perché sono informazioni sensibili. Su questo abbiamo avuto anche uno scambio di vedute con gli Stati Ue. Ma questo non significa che domani non ci siano incidenti. E’ vicino alle coste libiche che c’è il rischio”.