Funivia Mottarone: giro di prova con i turisti a bordo la mattina del disastro, la testimonianza di un addetto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2021 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA
Funivia Mottarone giro prova

Funivia Mottarone: giro di prova con i turisti a bordo (Ansa)

Funivia Mottarone: giro di prova con i turisti a bordo. Anche ieri giornata di audizioni per gli investigatori che lavorano al caso dell’incidente sulla funivia del Mottarone. I carabinieri hanno ascoltato come testimoni alcuni dipendenti della funivia.

Funivia Mottarone: giro di prova la mattina dell’incidente con turisti a bordo

Fra queste spicca una testimonianza, quella di un addetto alla sicurezza dell’impianto che ricorda un giro di prova, un test diciamo, effettuato con i turisti a bordo della cabina proprio la mattina del giorno in cui si è verificato il disastro

Piero Tarizzo, l’addetto, ha confidato la circostanza e spiegato agli inquirenti come sia stato possibile. 

“Quella mattina, per la corsa di prova, non sono salito da solo ma con altre dodici persone, oltre al mio collega Zurigo. Questa è stata la corsa di prova quella mattina”, riferisce Tarizzo nella testimonianza riferita dal Corriere della Sera.

Una corsa di prova con i turisti a bordo, una follia, come la spiega Tarizzo? Anche lui critica la scelta, attribuendone la responsabilità al titolare. 

“Nerini ci ha detto “il gruppo sale con voi”. E a loro “salite””. A posteriori, quei dodici debbono ritenersi fortunati nell’assurdità di essere stati impiegati come inconsapevoli cavie. Senza contare che era stata una notte di maltempo e temporali.

Succedeva spesso di coinvolgere i turisti nel giro di prova, era una consuetudine? “No, non lo è ma capita”, ha risposto Tarizzo.