Furgone nel fiamme Frejus, chiuso al traffico

Pubblicato il 29 Novembre 2010 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

Un furgone in fiamme nel tunnel del Frejus in direzione della Francia. Nel tunnel – si è saputo dai vigili del fuoco di Torino – oltre al furgone ci sono quattro autovetture. Secondo le prime informazioni non vi sono feriti; due persone hanno trovato riparo nelle nicchie di sicurezza del tunnel. Il traffico verso la Francia è stato interrotto.

In seguito l’incendio è stato spento dai vigili del fuoco italiani e francesi. Tutte le persone che si trovavano nel tunnel sono state portate all’esterno, senza che vi siano stati feriti o intossicati. Per la riapertura al traffico del tunnel, chiuso in entrambi i sensi di marcia – si è appreso dalla Sitaf, la società che gestisce il traforo e l’autostrada Torino-Bardonecchia – saranno necessarie alcune ore.

La stessa Sitaf ha allestito un punto di stoccaggio dei mezzi pesanti a Salbertrand. I mezzi diretti in Francia possono utilizzare il traforo del Monte Bianco, il valico del Monginevro oppure attraversare la frontiera a Ventimiglia.

Secondo la prima ricostruzione dei Vigili del fuoco, a far scattare l’allarme, poco dopo le 8:30, è stato un camion francese che trasportava materiale cartaceo. Il rogo si è sviluppato in territorio francese. Le fiamme sono divampate nella parte anteriore del mezzo, diretto in Italia, per cause ancora da accertare, andando poi a bruciare il carico.

Dietro al furgone si trovavano una dozzina di autovetture, i cui conducenti hanno trovato rifugio nelle nicchie di sicurezza del tunnel prima di essere messi in salvo. L’autista del camion è stato portato fuori dal tunnel da un collega. Secondo i primi accertamenti, non vi sono particolari danni alla struttura se si eccettua un guasto all’impianto di illuminazione proprio nel punto in cui si è sviluppato l’incendio.