G8, Angelo Balducci: sequestro di beni per 12 milioni di euro

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
G8, Angelo Balducci: sequestro di beni per 12 milioni di euro

Angelo Balducci

ROMA – Maxisequestro di beni ad Angelo Balducci, ex provveditore alle Opere pubbliche, per un totale di 12 milioni. Il sequestro è stato eseguito dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma e dai Carabinieri del Ros e ha riguardato case, autoveicoli, motoveicoli, quote societarie e conti bancari.

Il decreto di sequestro è stato emesso dal Tribunale di Roma su richiesta dei sostituti procuratori Ilaria Calò e Roberto Felici. I beni, oltre a Balducci, erano intestati alla moglie Rosanna Thau e ai figli Lorenzo e Filippo.

Balducci è imputato di associazione a delinquere e, assieme all’imprenditore Diego Anemone, di reati di corruzione in relazione agli appalti pubblici per i “Grandi Eventi”, ovvero i Mondiali di nuoto 2009, il G8 a La Maddalena e le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Un maxisequestro che ha riguardato numerosi immobili tra cui una villa con piscina, appartamenti nel centro storico di Roma, abitazioni nelle Dolomiti ed in provincia di Pesaro, svariate autovetture (tra cui una BMW X5), conti correnti bancari, quote di partecipazione societarie. Sigilli anche alle quote della società Edelweiss Production, che ha prodotto alcuni dei film interpretati da Lorenzo Balducci, figlio dell’ex Provveditore alle Opere Pubbliche.