Gabrielli vs Alemanno: "Contesto ogni sua affermazione"

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 5 FEB – ''Contesto tutte le affermazioni del sindaco''. Scontro aperto in tv tra il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Durante la trasmissione 'In Mezzora' condotta da Lucia Annunziata, in cui era stato invitato Gabrielli, il primo cittadino di Roma e' intervenuto in diretta con una telefonata, ribadendo quel che aveva gia' detto in mattinata: la Protezione Civile ormai fa solo da ''passacarte'', le previsioni erano sbagliate''.

Alle accuse il capo del Dipartimento della Protezione Civile ha risposto che ''non e' vero che l'indebolimento della protezione civile si sia riverberato nella vicenda di Roma'' e che, in ogni caso, ''la protezione civile di Gabrielli e di Bertolaso, si sarebbero comportate alla stessa maniera''. ''Lei non puo' dire cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra'' ha poi detto Gabrielli ad Alemanno quando il sindaco ha ricordato che in occasione della piena del Tevere, l'allora capo della Protezione Civile Bertolaso si fece carico del coordinamento. ''Lei sta parlando di due cose diverse – ha rincarato Gabrielli – E sulle problematiche di protezione civile forse qualcosa piu' di lei le posso dire. L'emergenza sul Tevere non ha nulla a che vedere con la neve, il raffronto e' fuori luogo''.

E comunque, ha ripetuto il capo del Dipartimento, ''al di la' di ogni dubbio, i bollettini meteo che sono stati emanati nei confronti della regione Lazio, sono corretti''.

Su una cosa, Gabrielli si e' detto d'accordo con il sindaco di Roma. ''Io sono d'accordo con lei quando dice che la Protezione Civile va rivista. Ma il fatto e' che io lo sto dicendo dal 26 aprile del 2001, quando il Parlamento ha approvato il provvedimento che ha ridotto le competenze della Protezione Civile''.