Gaetano Adelfio muore in ospedale: lasciato solo, 3 indagati per omicidio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2017 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA
Gaetano Adelfio muore in ospedale: lasciato solo, 3 indagati per omicidio

Gaetano Adelfio muore in ospedale: lasciato solo, 3 indagati per omicidio

PALERMO – E’ andato in ospedale per un infarto in corso. L’infermiere lo ha accolto, ha registrato i documenti per l’identificazione e l’ha lasciato su una sedia a rotelle. Proprio su quella sedia a rotelle, dove lo avevano lasciato solo, Gaetano Adelfio è morto. L’uomo, 41 anni, è svenuto per 15 minuti prima che i medici intervenissero proprio mentre si trovava al pronto soccorso del Policlinico di Palermo e per questo la famiglia ha sporto denuncia e la Procura di Palermo ha aperto iscritto nel registro degli indagati un medico e due infermieri con l’accusa di omicidio colposo.

A denunciare l’accaduto è stato Santino, padre di Gaetano Adelfio, che non si dà pace per la morte del figlio proprio in quella corsia di ospedale dove si era recato perché stava male. Il pm Bruno Brucoli che sta coordinando le indagini ha spedito tre avvisi di garanzia per omicidio colposo al medico Giuseppe Calvaruso, e agli infermieri Ezio Lipari e Maria Angela Barbara Castagna. Il pm ha nominato il consulente di parte per eseguire l’autopsia e stabilire le cause della morte.

Il padre della vittima ha dichiarato all’Ansa che un episodio come quello accaduto al figlio non deve ripetersi:

“Non può succedere e non deve più succedere che c’è una persona che sta morendo e gli infermieri chiedono il documento per registrarlo e lo lasciano lì svenuto per dieci, quindici minuti. Noi in famiglia abbiamo fatto tutto per salvarlo, mio figlio Michele giocava nel Palermo in serie C con l’allenatore Morgia. Per salvare il fratello gli ha donato il rene, ha rinunciato alla carriera.

E poi abbiamo assistito alla morte di Gaetano così mentre si sono persi minuti preziosi. Io mi auguro che Dio mi dia la forza di superare questo e che le indagini stabiliscano che non c’era nulla da fare per salvare mio figlio. La rabbia in questo momento è tantissima”.

I genitori e gli amici sono stati sentiti dalla polizia nel corso della denuncia. Tra loro anche Gabriele Raffadale, un operatore del 118 amico di famiglia libero da servizio che ha portato Gaetano insieme alla moglie al pronto soccorso e ha dichiarato:

“Era chiaro che Gaetano aveva un infarto. Io l’ho detto alla sala operativa del 118. Ho detto di farmi trovare tutto pronto per farlo visitare subito. Da Casteldaccia lo abbiamo portato al Policlinico. Qui non abbiamo trovato nessuno ad aspettarci. Gaetano è rimasto in una sedia a rotelle per 15 minuti come si vedrà nelle immagini del sistema di videosorveglianza del pronto soccorso. Mentre eravamo in attesa Gaetano si è messo in piedi e mi ha detto ‘Cucì sto morendo’. Gaetano non si è più risvegliato. Il medico lo ha visto quando lui era ormai spacciato”.