Gallarate (Varese), fabbrica in fiamme. L’allarme del sindaco: “Restate in casa”

Un incendio è divampato questa mattina in una fabbrica di Gallarate, in provincia di Varese. L'incendio ha coinvolto anche un filtro a carboni attivi collocato all'esterno dello stabilimento.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2022 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Gallarate (Varese), fabbrica in fiamme. L'allarme del sindaco: "Restate in casa"

Gallarate (Varese), fabbrica in fiamme. L’allarme del sindaco: “Restate in casa” (foto Ansa)

Un forte odore acre nell’aria si è diffuso a Gallarate , in provincia di Varese, a seguito di un incendio interno a una fabbrica, che ha coinvolto anche un filtro a carboni attivi collocato all’esterno dello stabilimento.

Al momento Arpa sta ultimando i rilievi, ma “non dovrebbero esserci problemi di tossicità”, ha detto il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, il quale per precauzione ha diffuso un avviso alla cittadinanza via social, invitandola a rimanere in casa.

Le parole del sindaco

“Al momento le fiamme sono state domate e non risultano criticità – ha proseguito Cassani – la nube si è spostata e i tecnici forniranno in mattinata l’esito definitivo della campionatura dell’aria”. Le fiamme sono divampate intorno alle 7 di questa mattina, e hanno visto impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Busto-Gallarate con un’autopompa e un’autobotte, i quali hanno confermato l’assenza di criticità.