Gallipoli vieta alcolici e happy hour in spiaggia contro le violenze sessuali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2013 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA
Gallipoli vieta alcolici e happy hour in spiaggia contro le violenze sessuali

Gallipoli vieta alcolici e happy hour in spiaggia contro le violenze sessuali

LECCE – Niente più alcolici ed happy hour in spiaggia a Gallipoli fino al termine dell’estate. Queste le misure proposte e adottate da Assobalneari e dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della prefettura di Lecce contro la movida nei lidi balneari che sotto i fumi dell’alcol degenera facilmente in violenze e stupri.

Oltre al divieto di somministrazione si superalcolici dal 23 agosto ci sarà una riduzione del numero degli spettacoli e delle feste autorizzate, che soprattutto nei lidi non si potranno svolgere più in contemporanea, e dovranno avere un numero di partecipanti previsto dalle autorizzazioni.

Assobalneari ha voluto così rispondere al monito del prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, che all’inizio della riunione ha parlato ”interessi pesantissimi” che girano attorno ai luoghi di divertimento frequentati dai giovani salentini: “Girano bottiglie di superalcolici da dieci litri, con violazioni, tra l’altro, della normativa fiscale. Situazioni che poi finiscono col generare episodi di violenze sessuali, presunte o meno che siano, ai danni di ragazze che vengono travolte da tutto questo”.

Soddisfazione per queste prime misure adottate è stata espressa dal procuratore aggiunto di Lecce, Ennio Cillo: ”La situazione era diventata allarmante, è importante che oggi operatori e amministratori abbiano preso da subito l’impegno a modificare una serie di autorizzazioni, spazi e abitudini che stavano consentendo una degenerazione, anche se è bene dirlo i casi di violenza sessuale sui quali stiamo indagando non sono peculiari ad un allarme specifico su Gallipoli ma piuttosto sintomo di un disfacimento dei costumi che si sta registrando dovunque”.