Pd: “Sì all’ora di omosessualità nelle scuole, all’estero già lo fanno”

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Sì all’ora dedicata all’omosessualità fin dalle elementari, come avviene nel programma scolastico inglese, dove si tengono lezioni sull’omosessualità anche attraverso la matematica, la geografia e la scienza”. E’ la proposta di Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd.

“Così come accade in altri Paesi come l’Inghilterra e la Germania, dove esiste un’educazione civica molto sensibile – prosegue – anche in Italia è necessario e urgente avvicinare l’infanzia e gli adolescenti a questo tipo di argomenti, e sperimentare strumenti di formazione per gli insegnanti”.

Intervenuto a KlausCondicio, Scalfarotto ha aggiunto: “La scuola rispecchia il Paese: siamo l’unico stato dell’Europa occidentale a non avere una legislazione di uguaglianza e di dignita’ degli omosessuali”.

“In Italia – continua – i figli di coppie omosessuali sono ormai 100mila, nelle nostre scuole elementari ce ne sono molti e gli insegnanti non ricevono una formazione adeguata per gestire questi fenomeni sociali. Mi sembra sbagliato lasciare gli insegnanti nel buio. Bisognerebbe avere dei programmi di formazione che spieghino loro il da farsi. Si fa negli altri Paesi – conclude – non vedo perchè non possa farsi in Italia”.