Gelo in Lombardia: Gdf schiera i “professionisti della neve”

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – La Guardia di Finanza della Lombardia, schiera i propri 'professionisti della neve' in soccorso della popolazioni vittime del maltempo in Italia Centrale. Oltre a un elicottero sono operativi militari del Soccorso Alpino Guardia Finanza in forza alle Stazioni di Sondrio, di Bormio, di Madesimo e di Edolo, partiti con 3 autoveicoli ''4×4'' e 1 motoslitta.

L'intervento di questi militari 'professionisti' della montagna – spiega la Guardia di Finanza della Lombardia – e del comparto aereo e' stato disposto dal Comando generale del corpo, su richiesta della Protezione civile ed e' stato indirizzato principalmente a favore della provincia di Pesaro, particolarmente colpita dalle abbondanti precipitazioni nevose.

Nei primi due giorni, l'elicottero rischierato ha compiuto diverse missioni nei comuni di Fossombrone e Pergola, in provincia di Pesaro, per trasportare viveri, farmaci ed altri generi di prima necessita' a famiglie rimaste isolate, fra cui una famiglia olandese.

I militari specializzati del Soccorso Alpino hanno, per parte loro, eseguito vari interventi. Nel comune di Fano, hanno evacuato tre persone, con problemi fisici, dalle proprie abitazioni. A San Giorgio di Pesato, hanno fornito assistenza ad una donna con gravi problemi di deambulazione ed epilessia. Con i mezzi fuoristrada, hanno trasportato una persona presso l'Ospedale di Pesaro per dialisi, mentre ad Auditore, in localita' Tavoleto, hanno consegnato generi alimentari ad una donna rimasta isolata nella sua abitazione dell'entroterra e farmaci salvavita ad un anziano uomo affetto da cardiopatia.

Questi interventi sono stati portati a termine dai militari grazie all'utilizzo degli sci da scialpinismo, integrati con pelli di foca, che hanno permesso di raggiungere le persone nonostante l'impraticabilita' delle strade.

Nel centro storico di Urbino e ad Isola del Piano, hanno eseguito interventi per la rimozione di neve e ghiaccio su edifici di elevato interesse storico e culturale.