Genova, Martina Bozzano morta mentre danzava: “Voleva diventare una ballerina”

Pubblicato il 19 Novembre 2012 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA
Genova, morta a 16 anni Martina Bozzano

GENOVA – Martina Bozzano è morta a 16 anni facendo ciò che più amava: danzare. La ragazza di Genova si è accasciata sul palco dove stava provando uno spettacolo la sera di sabato 17 novembre. Martina, nonostante la giovane età, vantava già alcuni tour a livello nazionale e aveva alle spalle anche alcune apparizioni televisive, come hanno spiegato le sue amiche.

“Era la più brava di tutte. Il suo sogno era di fare la ballerina professionista”, rivelano le amiche tra le lacrime e lo sgomento per questa morte. Martina studiava danza da quando aveva 4 anni, nella scuola “Immagine Danza” di via Carlo Varese a Marassi. Aveva iniziato con la danza classica per poi passare a quella contemporanea e moderna. Per affinare le sue doti aveva anche seguito per due anni lezioni di ginnastica acrobatica.

Al suo attivo la sedicenne, residente con i genitori nel quartiere di San Fruttuoso, ha anche un tour “da professionista” con lo spettacolo “Jesus Christ Superstar” della T&M Live Liguria Art Show.

“Era una ragazza piena di energia, molto propositiva – ha detto commossa la direttrice artistica del tour, Susy Tagliapietra -. Martina amava la danza al di sopra di ogni cosa e sognava di diventare una ballerina professionista”. Con questo spettacolo Martina aveva girato l’Italia recitando nel ruolo di ballerina “Ensemble”: “Era stata con noi da ottobre a giugno in diverse tappe in tutto il Paese, esibendosi a Ferrara, Alessandria, Lugano e Brescia – ha detto la direttrice -. Siamo sconvolti per quello che le è accaduto”.

Di ritorno dal tour Martina, che frequentava un liceo a Genova, aveva deciso di rallentare l’attività di ballerina per concentrarsi sugli studi in un liceo della zona di San Fruttuoso. Il suo prossimo obiettivo era quello di partecipare alla trasmissione televisiva “Stella Danzante”, a cui aveva già preso parte in diverse edizioni in passato.

Intanto il profilo di Facebook di Martina è stato invaso da migliaia di post di cordoglio: lettere, messaggi e canzoni. Amici, compagni ma anche semplici conoscenti della ragazza hanno voluto dare alla loro maniera l’ultimo saluto a Martina.

I genitori, straziati, non hanno commentare in alcun modo quanto accaduto. Lo ha fatto invece l’insegnante della ragazza, Viviana Pozzolo, testimone diretta della tragedia: “Stavamo cambiando le luci quando Martina si è accasciata – ha raccontato -. Io pensavo fosse solo svenuta, invece non si è mai ripresa”.

La scuola stava provando lo spettacolo “Stelle Danzanti“, destinato poi ad essere trasmesso in televisione su un’ emittente locale. “Martina viveva per la danza – ha detto l’insegnante, sconvolta per la tragedia -. Era una ragazza solare e divertente. Piena di vita. Non riesco ancora a crederci”.