Genova, sindaco Vincenzi: “Dobbiamo far crescere la cultura del rischio”

Pubblicato il 8 Novembre 2011 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 8 NOV – ''Occorre fare un salto di qualita', istituzioni in primis, per far crescere una cultura del rischio che corrisponda alla nuova portata degli eventi naturali''. Lo afferma il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, in una lettera inviata ai dirigenti delle istituzioni scolastiche dopo le polemiche di questi giorni sulla mancata chiusura delle scuole in occasione dell'alluvione che ha fatto sei vittime.

La prima cittadina del capoluogo ligure si rivolge direttamente ai dirigenti scolastici genovesi ''per riportare chiarezza sugli equivoci emersi in questi giorni di grave emergenza – si legge nella lettera – e ripristinare il clima collaborativo che da sempre caratterizza i rapporti fra Comune di Genova e scuola''.

Il sindaco smentisce inoltre le accuse nei confronti dei presidi riportate in una intervista pubblicata oggi da Repubblica: ''Sono state riportate frasi con accuse e attribuzioni di responsabilita' – scrive la Vincenzi – che non ho mai pronunciato. Era mia intenzione richiamare l'attenzione di tutti su quanto ci devono insegnare i fatti di questi giorni. Solo con il concorso di tutti e con una nuova consapevolezza si potra' rendere piu' efficiente il sistema di protezione civile''.