Arrestato ladro invalido al 75%: scalava gli edifici per derubare gli appartamenti

Pubblicato il 23 Febbraio 2009 - 18:55| Aggiornato il 24 Febbraio 2009 OLTRE 6 MESI FA

Invalido al 75% di giorno quando andava a riscuotere la relativa pensione, ladro-acrobata di notte quando entrava negli appartamenti presi di mira: andata e ritorno calandosi da un balcone con tanto di ferri del mestiere e bottino .

Il Rocambole 2009 è stato arrestato durante la discesa da un appartamento di Genova con tanto di sacco in spalla.

Dell’uomo si conoscono le iniziali (E.G.), l’età (57 anni) ma anche i precedenti: 27 anni di carcere per vari furti compiuti in Toscana, Liguria e Piemonte.

Nel 2007 è tornato in attività grazie all’indulto e attualmente stava scontando una pena accessoria in una casa lavoro di Modena dove faceva l’imbianchino. Impenitente, ha chiesto e ottenuto un permesso ed è andato ripulire altri appartamenti.

Grande professionista E.G.: in casa, gli agenti gli hanno trovato un’agenda piena di indirizzi di case, alcuni ancora da «visitare» mentre altri già depennati, e un’attrezzatura per ogni evenienza. Dalle bottiglie di etere per stordire i derubati (sei litri), alla schiuma per disattivare i sistemi di allarme e poi corde, trapani e una pistola elettrica.

Ma non solo: tra gli strumenti del mestiere, la polizia ha trovato anche delle foto scattate da alcuni siti internet. Una serie di cataloghi di arnesi da scasso con tanto di prezzo e descrizione.

LG